notte di luce

Il 3 dicembre Reggio Emilia si è accesa con una Notte di Luce

mary franzoni reggio emilia con bambiniChe bella Reggio Emilia la sera del 3 dicembre..

Bella per le luci di candele e lanterne, che ne hanno resa l’ atmosfera magica, quasi sospesa, ancor più bella per l’ abbraccio che persone, balconi e finestre illuminati, vetrine e facciate, su cui danzavano ombre e luci, hanno offerto a chi più ha bisogno di sostegno, accoglienza, affetto, inclusione.

Arrivando prima dell’ imbrunire, era possibile cogliere il lavorio di tante persone intente a disporre candele e lanterne attorno ai tronchi degli alberi di piazza Fontanesi, sulla pavimentazione dinanzi al Duomo cittadino, sui davanzali di abitazioni private e di edifici pubblici.

Laboratori didattici, spettacoli teatrali e musicali hanno introdotto e accompagnato l’evento durante tutta la giornata.

teatro valli bambini reggio

E alle 18, come per magia, il compito di illuminare la notte  nel cuore della città è stato affidato a candele e lanterne, anche a quelle in mano al corteo che si è snodato dal teatro Valli.

Ogni persona presente, oltre al proprio lumicino, portava i propri pensieri, la motivazione ad essere lì, a partecipare a questo suggestivo evento.

Tanti i bambini, affascinati dal gioco delle luci, ma anche consapevoli di quanto la propria presenza fosse un modo di esprimere amicizia ai bambini con difficoltà.

E l’ amicizia, si sa, è pane per l’ anima, soprattutto per i più piccoli.

Ancora una volta, Reggio Emilia ha saputo celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con una Notte di Luce suggestiva, coinvolgente, che non ha lasciato indifferenti, che ha indotto a riflettere sui bisogni reali e più profondi delle persone disabili.

notte d luce

Insieme, le fragilità di ognuno di noi si sono confrontate  con quelle, più o meno evidenti, di altri.

Le luci soffuse delle candele hanno accarezzato i nostri occhi, ma ancor più le nostre anime.

Grazie, Reggio Emilia, per essere stata ancora una volta capace di coinvolgere, raccogliere tante persone, volontari, cittadini, adulti e bambini, in una magica Notte di Luce!

Una notte di luce che continua ai Musei Civici di Reggio dal 10 dicembre con la mostra La Luce Negli Occhi, mostra che rende il museo luogo di fascinazione, aggregazione sociale e apprendimento informale, per continuare a riflettere sul tema dell’ inclusione di cui Reggio Città Senza Barriere si rende principale promotrice.

notte di luce mary franzoni

Qui altre voci che raccontano questa Notte di Luce 2016