Laboratori – Corsi di formazione per operatori dei centri socio-occupazionali, centri diurni, residenziali, educatori ed insegnanti di sostegno

Bisogna essere molto abili per scoprire le abilità altrui, soprattutto quelle di chi non riesce ad esprimere con facilità, perché impedito da qualche disabilità, i propri vissuti, i propri desideri, le proprie capacità.

Occorre dunque dotare di una preparazione specifica gli educatori e gli operatori dei Centri Socio occupazionali, che ogni giorno incontrano tali difficoltà.

A trenta di loro è dedicata una serie di “Laboratori”, Corsi di formazione in cui, da settembre a novembre, specialisti dell’informatica, dell’arte, dell’architettura metteranno a disposizione la propria esperienza, per suggerire loro delle vie da percorrere insieme agli ospiti dei Centri Socio occupazionali di Reggio Emilia.

Ancora una volta la bellezza, qui intesa come creatività, si affianca al sociale per azzerare le differenze e anzi, proprio dalle differenze, creare qualcosa di nuovo e meraviglioso.

Ecco il calendario:

ATELIER: LA CREATIVITÀ DEL QUOTIDIANO

19 settembre / 14.30 -18.30

Centro Internazionale Loris Malaguzzi, viale B. Ramazzini, 72/a, RE

A cura degli atelieristi del Centro Internazionale Loris Malaguzzi e di Remida

 

RIDUZIONE DELLA DISABILITÀ ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA

3 ottobre / 14.30 – 18.30

La Polveriera, via Terrachini 18, RE

A cura di Nicola Gencarelli, formatore della Fondazione ASPHI onlus, organizzazione non profit che da oltre trent’anni si occupa di informatica e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita, attraverso l’uso della tecnologia digitale.

 

LIBRI FATTI A MANO – PROPOSTE PER OGNI ESIGENZA ED ABILITÀ

7 novembre / 14.30 – 18.30

presso La Polveriera, via Terrachini 18, RE

A cura di Agnese Baruzzi, illustratrice ed autrice di vari libri per ragazzi, di cui cura testi ed immagini, collaborando con numerosi editori nazionali ed internazionali. Svolge laboratori di disegno e promozione alla lettura in Italia e all’estero.

 

LESS IS MORE, COME PROGETTARE ED ALLESTIRE UNO SPAZIO RIABILITATIVO

28 novembre / 14.30 – 18.30

presso La Polveriera, via Terrachini 18, RE

A cura di Stefania Vasques, architetto, designer e stylist, collabora con le migliori testate che si occupano di arredamento e design tra cui L’abitare, ELLE decor, e con aziende di design come Corrado Corradi, Diamantini e Domeniconi, Danese, Marazzi e Sambonet.

 

E’ possibile iscriversi entro il 1° settembre 2017 scrivendo a: f.cedraro@cittasenzabarriere.re.it

La partecipazione ai laboratori è gratuita. Verranno accolte le prime 30 richieste di iscrizione.

Scarica qui la locandina.