sessualità progetto

Percorsi di formazione e supervisione

Dall’ottobre 2019 a maggio 2020 sono stati allestiti differenti percorsi formativi e di supervisione sul tema dell’affettività e sessualità delle persone con disabilità, a favore degli operatori del sistema dei servizi,.

In collaborazione con Ausl hanno preso avvio spazi di formazione per tutti gli operatori dei Centri Socio Riabilitativi Diurni e Residenziali tenuti dal sessuologo Enrico Landini.

Per gli educatori che operano nell’ambito socio occupazionale sono stati realizzate due differenti offerte: un momento di confronto  a distanza con i referenti del Servizio Passepartout del Comune di Torino e un percorso di supervisione in presenza condotto dal dottor Andrea Landini.

Questo ultimo proposta ha dato modo agli operatori del pubblico e del privato sociale di confrontarsi sulle proprie esperienze, di riflettere sul modo di agire educativo di ciascuno, di condividere le criticità e sollecitazioni che più creano in situazione di empasse nella quotidianità.

Grazie alla modalità dell’ “altra visione”, sono emersi spunti di analisi che hanno aiutato l’intero ambito ad affrontare in modo integrato, le sfide che questo tema pone.