In caricamento. Attendere, grazie
Hide page preloader

#coloriamoVENTO

VENTO è il progetto di una dorsale cicloturistica che corre lungo il Po. Con i suoi 679 km è la più lunga in Italia.

Una ciclabile turistica non è mai solo una ciclabile, ma un filo che ci connette al territorio che attraversiamo facendoci scoprire storie, bellezza, tradizioni, tipicità, ma il filo non viene da sé: va immaginato, progettato e dotato di tutto ciò che riesce a stabilire questa relazione, tutt’altro che scontata e non riducibile a un cartello, un segnale.

Il progetto #coloriamoVENTO vuole sperimentare nuove modi per narrare i territori attraversati dalle ciclovie turistiche e per rendere belle anche le stesse ciclovie. Non si può più pensare di depositare tutto in una bacheca davanti alla quale nessuno si ferma. Lo schermo sul quale il territorio si racconta è la strada dove si pedala. È lui il nastro parlante presente durante il nostro pedalare.

Dal lido di Boretto all’ostello di Guastalla, il 30 maggio durante VENTO bici tour 2018 è stato realizzato il primo live painting cicloturistico d’italia. Lo abbiamo chiamato #coloriamoVENTO. Una grande performance, dall’alba al tramonto.

I protagonisti di questo grande disegno colorato sono stati i ragazzi del laboratorio Art Factory 33 di Città senza Barriere di Reggio Emilia e gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori dei comuni di Boretto e Guastalla con l’illustratore Davide “Bart” Salvemini.

Qui il programma del 30 maggio

Qui altre informazioni sul progetto

Qui il video dell’evento