World Café Scuole 2019

llll“E’ diritto di ogni bambino e bambina e di ogni giovane poter attuare una esperienza di crescita cognitiva, emotiva e relazionale, ricca, originale e armonica, partecipando attivamente al proprio percorso evolutivo e alla costruzione di cultura condivisa, partecipazione e cittadinanza”.

Questo il principio alla base del World Café avvenuto mercoledì 16 gennaio 2019, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Un incontro dedicato al ruolo della scuola nel progetto di vita tra socializzazione, apprendimento e occupabilità. Un incontro dedicato ai principali attori della comunità educante e del sistema curante: le scuole, gli insegnanti, i genitori, il personale sanitario, gli Enti e i soggetti pubblici e privati della città.

Qui i report dei tavoli di lavoro:

Contesti inclusivi e abilitanti: l’ambiente

Contesti inclusivi e abilitanti:  i linguaggi

Contesti inclusivi e abilitanti:  la didattica

Gli apprendimenti reciproci

Alleanze educative

Il passaggio tra diversi ordini scolastici

Alternanza scuola-lavoro

Integrazione e socialità

Il progetto di vita a scuola e oltre

Gli aspetti professionalizzanti

Affettività e Sessualità

Il lavoro di rete

Tecnologie abilitanti