danza e fragilità

Fondazione Nazionale della Danza

Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto collabora con Reggio Emilia Città Senza Barriere e l’assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia nel valorizzare la danza accessibile a tre livelli:

  • come prodotto artistico fruibile anche da spettatori con disabilità;
  • come performance che vede protagonisti danzatori professionisti con fragilità;
  • come strumento di espressione attraverso il movimento accessibile a danzatori non professionisti anche con disabilità.

Aterballetto apre costantemente le porte ai servizi a favore delle persone con disabilità per anteprime dedicate degli spettacoli che ha in allestimento, consentendo così una fruizione ad-hoc e offrendo un incontro con i diversi artisti.

La direzione artistica di Aterballetto, attraverso la collaborazione con registi, coreografi e danzatori, promuove una ricerca costante sui corpi con fragilità e sulle potenzialità artistiche dei movimenti che questi producono.

Inoltre, ha coinvolto Reggio Città Senza Barriere,  l’Assessorato alla Cultura di Reggio Emilia  nella rete nazionale Europe Beyond Access, coordinata da British Council e da Festival Oriente Occidente che vede interessati rappresentanze del MiCBAT, diverse Regioni e compagnie di danza, artisti con fragilità e disabilità.

Tutti insieme per ragionare rispetto al connubio danza e fragilità, capire quali politiche perseguire per consentire a persone fragili e con disabilità non solo la totale accessibilità dell’arte, ma anche la professionalizzazione nell’ambito artistico.

Per approfondire: https://www.aterballetto.it/scheda-produzione/danza-e-fragilita-disabilita-aterballetto/

 

Le azioni in questo progetto

danza e fragilità
Azioni realizzate

Feeling Good

Aterballetto ha aperto le porte ai servizi socio occupazionali del territorio, offrendo loro la possibilità di assistere in Fonderia alle prove dello spettacolo di danza “Feeling Good“, realizzato dal coreografo

Leggi tutto »
Azioni realizzate

Danza e Fragilità

Nel 2019 inizia un’importante collaborazione tra la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e il progetto Reggio Città Senza Barriere per sostenere e raccontare un nuovo e prezioso ambito di attività:

Leggi tutto »