Non sono perfetto, ma sono accogliente

In questa idea di città che non si chiude ma che si apre, che considera la fragilità come punto di riflessione privilegiato da cui guardare la società, una città di tutte le persone, rientra il progetto “Non sono perfetto, ma sono accogliente. Sto con Città senza Barriere.”.

Il progetto, illustrato in modo dettagliato da Annalisa Rabitti, presidente Farmacie Comunali Riunite il 15 giugno nella Sala Rossa della sede municipale del Comune di Reggio Emilia, ha come obiettivo quello di coinvolgere gli esercizi commerciali e artigianali del centro storico in un percorso compartecipato per rendere gli spazi accessibili, per accogliere tutti i clienti con un’attenzione di riguardo ai disabili, i loro accompagnatori e le loro famiglie. Dare un segnale forte di inclusione e cura, un invito collettivo a passeggiare, fare acquisti, passare il proprio tempo libero tra le vie del cuore della città.

Gli spazi del centro storico hanno vincoli architettonici stringenti, spesso la storicità di un edificio non permette di poter intervenire per eliminare le barriere architettoniche, e queste barriere (scalini, rampe ripide, porte pesanti da aprire, bagni piccoli, ecc.) impediscono a molte persone con disabilità di potere anche semplicemente entrare in un luogo, e quindi utilizzarlo.

Le persone con disabilità sono dei clienti e non accoglierli vuole dire perdere una parte di clientela, compresi anche i loro accompagnatori e le loro famiglie.

Ma con poco si possono ridurre gli ostacoli, migliorare l’accessibilità. Piccoli accorgimenti possono diventare grandi segnali di attenzione. Così ci si può avvicinare a potenziali clienti prima esclusi dalla propria attività. Si può diventare negozi accoglienti.

Reggio Emilia Città Senza Barriere starà al vostro fianco per migliorare insieme.

A settembre uscirà un Avviso Pubblico per la costituzione di una lista di soggetti interessati a prendere parte al progetto “Non sono perfetto ma sono accogliente. Sto con Reggio Emilia Città senza Barriere” indetto da Farmacie Comunali Riunite. L’avviso sarà pubblicato sul sito di FCR, di Città senza Barriere e del Comune Reggio Emilia e sarà possibile scaricare i documenti per presentare la domanda.

Un’opportunità per gli esercizi commerciali aperti al pubblico del territorio del Comune di Reggio Emilia per poter usufruire di diversi benefit ed entrare in un circuito che verrà promosso anche con una campagna di sensibilizzazione nella città.