Aspettando Notte di Luce 2018

Aspettando… NOTTE DI LUCE 2018 è un progetto di educazione alla differenza che vuole sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sul tema della disabilità. Il progetto risveglia nei bambini la curiosità, lo stupore e l’accoglienza verso l’altro: diversità e disabilità arricchiscono la nostra realtà, creando occasioni di condivisione e crescita.

Il progetto raggiunge 80 classi di Scuola Primaria del Comune di Reggio Emilia, circa 2100 bambini.

Si distingue in due momenti: NARRAZIONE e LABORATORIO CON RULLI FRULLI.

NARRAZIONE

L’attore Marco Bertarini, fa salire i bambini sul pullman della differenza, dove un gruppo di ragazzi in viaggio si racconta. Ognuno ha il suo mondo di sogni, difficoltà, preoccupazioni, desideri.
Nel pullman ci sono tanti ragazzi, personaggi immaginari di un racconto, ma che potrebbero anche essere persone vere, eroi quotidiani dell’accoglienza. Ciascuno ha la propria storia da raccontare, bella, coraggiosa. La diversità di esperienze stimola il confronto e la crescita e permette ai ragazzi di essere ancora più consapevoli delle potenzialità delle loro variopinte differenze.

LABORATORIO CON RULLI FRULLI

La musica è accogliente, inclusiva. Ciascuno ha dentro di sé un ritmo che è solo suo, unico e diverso. La Banda Rulli Frulli spiega ai bambini come sono arrivati a suonare la loro travolgente musica, accompagnandoli alla scoperta del proprio ritmo personale. Quando si suona insieme, ciascuno mette il suo tocco, la sua unica caratteristica. Unire insieme tanti battiti diversi non è facile, ma questa è la sfida! Ognuno trova il proprio spazio all’interno di un solo, coinvolgente ritmo.

Il suono si arricchisce e si evolve grazie alla partecipazione di tutte le differenze.

A questo link è possibile scaricare il report relativo al gradimento degli insegnanti delle classi coinvolte nel progetto.