Corso Banda Rulli Frullini

Pronti a suonare senza barriere?

Il progetto Banda Rulli Frullini è promosso da Cooperativa Sociale L’Ovile – Servizio Ecosapiens e da Banda Rulli Frulli, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia – Servizio Officina Educativa, Farmacie Comunali Riunite e cooperativa sociale Papa Giovanni XXIII.

Il corso Banda Rulli Frullini è un progetto sperimentale di avviamento alla musica rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, durante il quale i maestri della Banda Rulli Frulli accompagneranno i giovani partecipanti in un percorso fatto di ritmo, inclusione, rispetto per l’ambiente e per le persone. L’obiettivo è quello di dare la possibilità anche ai più piccoli di avvicinarsi gradualmente al metodo Rulli Frulli, di sperimentare la socializzazione, di essere accoglienti verso la diversa-abilità, avvertendo il senso di appartenenza ad un gruppo che esalta le capacità di ognuno e promuove il rispetto reciproco. I bambini diventeranno musicisti accoglienti, percussionisti colorati, un gruppo affiatato, una marching band dalle molteplici capacità musicali e sociali.

I Rulli Frullini si incontreranno presso SD Factory, uno spazio recuperato e riconvertito a fabbrica di idee, laboratorio creativo, casa per workshop, corsi, conferenze, incontri e sinergie.

Obiettivi del progetto

  • Avvicinarsi al ritmo e alla musica d’insieme
  • Suonare strumenti a percussione
  • Sperimentare i materiali di scarto: scoprirne il suono e le qualità timbriche al fine di realizzare con questi un vero e proprio strumento musicale
  • Scoprire la ricchezza che il lavoro di squadra è in grado di creare quando ognuno, con le sue uniche caratteristiche, con il proprio ritmo, diventa parte integrante del gruppo

Destinatari | Il progetto è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni

Svolgimento |  Il corso si terrà da ottobre 2019 a maggio 2020, ogni mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 presso il laboratorio creativo SD Factory – Via Brigata Reggio 29 – Reggio Emilia.

La prima giornata del corso è mercoledì 2 ottobre 2019. Il mese di ottobre è aperto a tutti coloro che vorranno provare prima del pagamento della quota. Il corso si articola in due moduli da quattro mesi ciascuno: il primo modulo da ottobre 2019 a gennaio 2020, il secondo modulo da febbraio 2020 a maggio 2020.

Iscrizioni e Costi | Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione e inviarlo a segreteria@ecosapiens.it entro lunedì 30/09/2019.
Il costo è di € 120 per ciascun modulo.

La quota del primo modulo è da versare entro giovedì 31/10/2019, mediante bonifico sul conto intestato a: L’Ovile scrl –  IBAN: IT 18 D 05018 02400 000011306743
Causale: RULLI FRULLINI + (nome del bambino) + n° (1 o 2) modulo

Per informazioni: 0522 343238