Il sistema che riflette

Quando l’esperienza è apprendimento e diventa elemento generativo non po’ essere patrimonio del singolo, ma deve diventare sapere della collettività. Molti servizi a favore della disabilità, grazie alle sollecitazioni di RECSB e alle collaborazioni con il territorio hanno saputo cogliere le opportunità offerte dalle istituzioni culturali: mescolando saperi e competenze hanno  dato avvio percorsi sperimentali ove l’educazione e la cultura si sono con-fuse. Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Children insieme agli operatori dei differenti Servizi, diurni, residenziali e dell’ambito socio occupazionale hanno dato vita a veri e propri percorsi di scoperta, sperimentazione e apprendimento a favore delle persone con disabilità inserite nei diversi contesti, declinando ciascuna proposta in funzione degli obiettivi progettuali del servizio. L’intensità, l’evolutività e i processi inclusivi che questi percorsi hanno portano con sé ha costretto il sistema a fermarsi e a ripensare il proprio agire. Il 16/04/2019 è stato allestito un momento di auto-formazione aperto a tutti gli operatori del Sistema dei Servizi in cui si sono condivise esperienze, processi di lavoro, esiti e apprendimenti, mettendo in circolo buone prassi, che hanno aperto riflessioni su di un nuovo modo di agire la progettazione sociale.