L’uso delle maschere nel lavoro socio-educativo e pedagogico: appuntamenti con Mario Buchbinder

Per concludere il ciclo d’incontri dedicato alla Bellezza della Fragilità, Città Senza Barriere ha invitato a Reggio Emilia Mario Buchbinder, medico psicanalista, psicodrammatista, scrittore,  fondatore e regista, con Elina Matoso, dell’Instituto de la Mascara di Buenos Aires. Un personaggio poliedrico che ha saputo declinare l’uso delle maschere e del corpo nel lavoro di cura, formazione e spettacolo, coniugando arte e pratica sociale. Ha portato la sua competenza e la sua modalità di uso delle maschere in  Argentina, Cile, Cuba, Brasile, Messico, Uruguay, Spagna, Italia, Svizzera, Finlandia, Stati Uniti.., raggiungendo una fama mondiale.

3 appuntamenti dedicati a diverse tipologie di pubblico, per poter dialogare e approfondire insieme le sfide che la nostra comunità oggi attraversa nella scoperta della bellezza della fragilità di ciascuno, nella volontà di dare valore e dignità a smascheramenti necessari, tanto quanto coraggiosi, di una comunità che non si nasconde, ma che si mostra.

Programma delle due giornate:

un laboratorio esperienziale il venerdì pomeriggio – qui il link con la locandina dell’evento

uno spettacolo aperto  il venerdì sera (10 maggio dalle ore 20.30 alle 22.30) –  e una lectio magistralis sabato 11 maggio dalle 10 alle 13 – a questo link la locandina degli eventi.

Queste alcune immagini delle due giornate