luca manfredi musei civici

Incontri! Arte e persone

Incontri! Arte e persone – Luca Manfredi a Palazzo dei Musei

“Incontri! Arte e persone” si sviluppa a partire dal progetto di Reggio Città senza Barriere “B. Diritto alla bellezza” che lavora sull’incontro tra creatività e fragilità, nella convinzione che questo possa essere generativo di nuove opportunità di inclusione sociale. È inserito nella progettazione culturale di “Emilia 2020/2021. La cultura non starà al suo posto” dell’Assessorato alla Cultura – Servizi Culturali del Comune di Reggio Emilia.

Soggetti promotori: Comune di Reggio Emilia/Progetto Città senza Barriere, Consorzio Oscar Romero, Farmacie Comunali Riunite.

“Incontri! Arte e persone” vuole coinvolgere artisti, designer, fotografi e creativi nella realizzazione di opere originali che partono dal dialogo con persone con fragilità. L’artista scelto per la nuova tappa del progetto è il fotografo Luca Manfredi.

L’idea è quella di utilizzare la fotografia e l’esperienza maturata nel corso degli anni dai Musei Civici nel campo del contemporaneo e nell’ibridazione dei diversi linguaggi, per dare vita ad un workshop in grado di fornire nuovi strumenti e chiavi di lettura ai suoi partecipanti ma non solo. Dagli incontri, che si svolgono il giovedì pomeriggio al terzo piano di Palazzo dei Musei, scaturiscono nuove letture e visioni personali stimolate dalle visite alle collezioni del Museo oltre che dalle suggestioni del fotografo.

Gli attori in campo sono quindi il fotografo Luca Manfredi, lo staff dei Musei Civici, un’atelierista di “Nessuno Escluso” del gruppo dei centri socio-occupazionali del Consorzio Oscar Romero, un referente del progetto Art Factory e sei persone con disabilità. Le diverse professionalità contribuiscono a garantire il mantenimento dei più alti standard di qualità nel percorso laboratoriale, oltre che l’accompagnamento alle persone disabili.

Il workshop ha come obiettivo la vera e propria costruzione di stanze, spazi fisici, nati dall’incontro fra il fotografo, le collezioni di Palazzo dei Musei e i partecipanti al workshop. Stanze che accoglieranno quindi le suggestioni, i pensieri, le idee, le riflessioni e le visioni frutto del lungo percorso realizzato assieme e funzioneranno come un dispositivo narrativo delle esperienze personali. Le stanze saranno raccontate attraverso scatti di grande formato che verranno esposti nel corso della prossima edizione di Fotografia Europea (maggio 2021). Il percorso è concepito come un lungo laboratorio che vedrà impegnati i partecipanti dal mese di ottobre 2020 fino al mese di giugno 2021. L’allestimento delle stanze inizierà verso la fine di novembre e proseguirà fino all’ultimo scatto. Le persone, tutte provenienti dai centri socio occupazionali e dal progetto Art Factory, sono state coinvolte per il loro interesse al progetto e per le loro affinità e sensibilità (all’argomento in questione) nello spazio dell’immaginario e della creatività.