notte di luce

Notte di Luce Diffusa

Sabato 5 dicembre 2020 dalle ore 16, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, nel centro storico della nostra città si è tenuta l’iniziativa che quest’anno abbiamo chiamato NOTTE DI LUCE Diffusa.

Non è stato come gli altri anni, ovviamente non era possibile. Ma abbiamo voluto comunque lanciare un segnale, un messaggio per essere vicini alle persone che proprio in questo momento sono ancora più in difficoltà.

Aspettando NOTTE DI LUCE 2020

Anche quest’anno, nel mese di novembre, è arrivato nelle scuole “Aspettando Notte di Luce”: un progetto di educazione alle differenze che da quattro anni coinvolge migliaia di bambine e bambini delle Scuole Primarie del Comune di Reggio Emilia.

Stiamo vivendo un periodo difficile, dove la diversità, la distanza e la solitudine sono diventate barriere per tutti, soprattutto per le persone fragili e per le loro famiglie. Aspettando Notte di Luce è oggi più che mai un progetto importante, per essere insieme, per ragionare coi bambini di fragilità ed accorciare le distanze fisiche con un gesto simbolico.

L’obiettivo del progetto è quello di ragionare con le bambine e i bambini di fragilità e di differenza, portatrici di ricchezza e valore, e di distanza, che si contrasta con la gentilezza e l’attenzione verso l’altro.

Il progetto è dedicato alle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie del Comune di Reggio Emilia.

Il percorso prevede la realizzazione di un oggetto – una cartolina – capace, da un lato, di raccogliere pensieri delle bambine e dei bambini, dall’altro di rappresentare un viaggio.

Attraverso un video che i bambini e le bambine hanno visto in classe, Giuseppe Vitale, illustratore e atelierista, ha offerto spunti, riflessioni e idee per fare costruire a casa e/o a scuola una cartolina, partendo dalle parole chiave “fragilità, distanza, luce”. Ognuno potrà esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni, le proprie idee.

Le cartoline vengono successivamente raccolte nella apposita cassetta delle lettere situata in Piazza Casotti (fino al 8/1/2012) e da qui iniziano un viaggio: vengono consegnate ai centri diurni e socio-occupazionali della città, ognuna donata a una persona con disabilità, diventando un messaggio, un dono speciale ed unico.

Si accenderà un dialogo emozionante, un dialogo che, anche se senza contatto fisico, sarà reale e concreto.

Questo il messaggio di Annalisa Rabitti, Assessore alla Cultura Pari Opportunità e Marketing Territoriale della città di Reggio Emilia, responsabile del progetto Città Senza Barriere rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole coinvolte nel progetto.

Questo il video dell’atelierista Giuseppe Vitale, dedicato alle classi coinvolte nel progetto, per realizzare la propria cartolina.

 

NOTTE DI LUCE Diffusa 2020

Sabato 5 dicembre 2020 dalle ore 16 il centro di Reggio è stato illuminato e reso magico da installazioni di luce ideate e realizzate in questi mesi dai creativi dei Musei Civici assieme a persone con disabilità.

Le installazioni ci svelano una città intima e inaspettata, che racconterà simbolicamente la fragilità e la differenza, invitandoci così a vedere le cose da un altro punto di vista. Per ribadire, anche quest’anno, che la fragilità e la diversità sono una risorsa e che Reggio Emilia è la città di tutte le persone.

Le installazioni saranno presenti in Piazza Casotti e Piazza Fontanesi fino all’ 8/1/2021. Di seguito vi lasciamo alcune immagini dell’evento Notte di Luce Diffusa del 5/12/2020.

A questo link è disponibile la diretta dell’evento: link