notte di luce diffusa

Notte di Luce Diffusa: realizzazione installazioni artistiche

L’installazione artistica di Piazza Casotti è stata progettata dai creativi del Museo di Reggio Emilia e realizzata insieme alle persone fragili e con disabilità che abbiamo incontrato, in 9 incontri, nei luoghi da loro frequentati.

Sono state mostrate loro le immagini della piazza  – in cui sarebbe poi stata montata l’installazione – e di quello che avremmo voluto realizzare grazie alla loro creatività e alle loro operose e fantasiose mani.

Fra le facciate degli edifici è stata montata una rete a cui sono appese leggere decorazioni ritagliate su pellicola dicroica, tratte dai loro disegni.
L’installazione funziona sia di giorno, con le decorazioni che, a seconda delle condizioni di luce e vibrando con il vento, cambiano continuamente colore. Anche di notte, grazie alla illuminazione artificiale che le valorizza in un modo ancora differente. Le sagome sono state ideate, disegnate e ritagliate dalle persone fragili, e ognuna di essa è diversa dall’altra. Anche il montaggio sulla rete è avvenuto insieme alle persone fragili, in Polveriera e in sala del Tricolore.

Il risultato finale è strepitoso e conferma che le diversità tutte insieme sono sempre un valore.

Queste alcune immagini dei lavori di preparazione dell’installazione artistica di Piazza Casotti realizzata in occasione di Notte di Luce Diffusa 2020.