A Reggio Emilia apre il primo ristorante self service in Italia pienamente inclusivo

Il locale, realizzato in collaborazione con C.E.R.P.A Onlus, è in coerenza con il progetto “B. Diritto alla Bellezza”, promosso da Reggio Emilia Città Senza Barriere, per immaginare l’incontro tra creatività e fragilità per generare nuove opportunità di inclusione sociale.

CIRFOOD, impresa cooperativa italiana leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare aziendale, ha presentato quest’oggi RITA Pieve, il primo ristorante self service completamente inclusivo realizzato in Italia. Il locale, sito a Reggio Emilia (Viale Martiri di Piazza Tien an Men 2/20 – zona Pieve Modolena), è stato progettato con un nuovo approccio orientato al design per tutti.

Realizzato in collaborazione con C.E.R.P.A Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) con il progetto CRIBA (Centro Regionale d’Informazione sul Benessere Ambientale) nell’ambito di Reggio Emilia Città senza barriere, RITA Pieve è stato inaugurato oggi, 18 giugno, alla presenza di Annalisa Rabitti, Assessora alla Cultura, Marketing territoriale, Pari Opportunità e Città senza Barriere del Comune di Reggio Emilia, Leris Fantini, Socio fondatore di C.E.R.P.A Italia Onlus, Chiara Nasi, Presidente CIRFOOD e Rossella Soncini, Direttore area Emilia Ovest CIRFOOD.

Il progetto è stato realizzato con un design inclusivo, che pone al centro le necessità delle persone, ovvero secondo un approccio progettuale che garantisce servizi che sappiano rispondere alle esigenze di un pubblico il più vasto possibile, indipendentemente da età o abilità

RITA Pieve è parte integrante dell’impegno di CIRFOOD volto a promuovere un vero cambiamento culturale, basato sull’inclusione sociale, necessario per dar vita a una città veramente sostenibile e vivibile, interamente a servizio dei suoi abitanti.