Aspettando Notte di Luce 2021

Quest’anno Aspettando Notte di Luce 2021 si apre al mondo dello sport per parlare con bambine e bambini di diritto al gioco, valore della squadra, accettazione di vittorie e sconfitte.
Arriva Facciamo Squadra!
Scopriamo 14 realtà del nostro territorio che ogni giorno includono persone con disabilità nei loro progetti sportivi.
Saranno il loro impegno e la loro perseveranza a dare ispirazione alle classi per riflettere su come l’unione faccia davvero la forza: perché lo sport e il divertimento siano davvero per tutte, per tutti.

Tutte le classi di Scuola Primaria del Comune di Reggio Emilia riceveranno a scuola un kit per lavorare sul progetto Facciamo Squadra.

Nel video d’ispirazione le classi troveranno contenuti, esperienze, racconti dalle realtà sportive inclusive del territorio.
Verranno anche illustrate differenti tecniche grafico-pittoriche da parte delle persone con disabilità che fanno parte dei servizi dell’ambito socio-occupazionale STRADE, per aiutare bambine e bambini nell’elaborazione della propria figurina, che racconti la loro interpretazione dei valori e dei temi affrontati. Le figurine andranno applicate sull’album, che andrà completato con i dati della classe e della scuola.

Con l’aiuto dell’insegnante la classe potrà approfondire uno o più temi proposti.

 

Qui un video di approfondimento sul tema di quest’anno: lo sport inclusivo.