BOOM!: percorsi di arte e fragilità per un’installazione in Polveriera

Il progetto “BOOM!”  si inserisce all’interno delle azioni finanziate dal bando  “RE 20/21, la cultura non starà al suo posto” promosso dal Comune di Reggio Emilia e prevede la realizzazione di un’installazione artistica site-specific negli spazi de La Polveriera da parte dell’artista Giacomo Gerboni in seguito a laboratori artistici-sensoriali proposti dall’artista alle persone del servizio socio-occupazionale Nessuno Escluso.

Il titolo del progetto, che si ricollega alla storia del luogo, riprende la trascrizione sonora di un’esplosione e diventa il punto di partenza del progetto. 

Questa parola vuole essere la metafora di uno stato interiore: il sentimento di entusiasmo (dal grego en dentro thèos dio. abitato da un dio). Chiedendosi che cosa alimenta l’entusiasmo, si è arrivati a delineare i Desideri come l’elemento cardine di questo sentimento e quindi dell’intero progetto.

Per avvicinarsi ai desideri dei ragazzi, l’artista ha utilizzato la figura metaforica dell’albero da frutto.  L’idea è di creare insieme un frutteto immaginario (come un bestiario) in cui i ragazzi hanno inventato un proprio albero dai frutti magici.