olimpia zagnoli

Invito a stare: laboratori con Olimpia Zagnoli

INVITO A STARE è un progetto del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Reggio Città senza Barriere e Palazzo Magnani che invita gli artisti a fermarsi e a condividere con la città la loro creatività e la loro arte. In questo ambito gruppi di utenti dei servizi per persone con disabilità hanno lavorato insieme a Olimpia Zagnoli eccellente artista e illustratrice di origine reggiana.

Le è stato chiesto letteralmente di “stare sulla città”.

Abbiamo così realizzato due laboratori con persone con fragilità: uno con un centro diurno e l’altro con Art Factory, un collettivo di ragazzi con fragilità e disabilità che fanno pratica artistica, con i quali è stato realizzato un percorso di illustrazione a partire dalle suggestioni dei lavori di Olimpia.

Per il soggiorno di Olimpia sono stati organizzati workshop, seminari e incontri con il mondo della scuola e della fragilità, con l’obiettivo di condividere la sua creatività e creare così legami, collaborazioni e opportunità culturali di formazione e di crescita per tutti. Il frutto di questi incontri sarà esposto ai Chiostri di San Pietro in contemporanea alla mostra Caleidoscopica come progetto collaterale di inclusione.

Nella preparazione della mostra tre installazioni dell’artista sono state posizionate in luoghi simbolici della città. Una di queste – una figura a testa in giù che simboleggia la possibilità che questo spazio di condivisione e apertura dà di guardare il mondo da diversi e molteplici punti di vista – è stata collocata nel piazzale de La Polveriera che ospita parte dei servizi coinvolti nel percorso progettuale con Olimpia.

Risorsa utile da consultare: https://www.palazzomagnani.it/exhibition/caleidoscopica-il-mondo-illustrato-di-olimpia-zagnoli/