biblioteca panizzi

La Nuova Biblioteca Panizzi

“La nostra biblioteca ora è molto più di una biblioteca, è un luogo per tutte e tutti, pensato mettendo al centro le persone.

Grazie alla consulenza del CRIBA (Centro Regionale d’Informazione sul Benessere Ambientale) ora è accessibile e accogliente: l’ingresso è dotato di un una nuova porta automatica, gli spazi ed i percorsi ampi, luminosi e senza ostacoli.

I bagni sono nuovi, belli, completamente riqualificati ed accessibili, senza distinzioni, studiati in modo specifico per essere utilizzati anche dalle persone con disabilità. Troverete anche una zona studiata e creata a misura di bambino, con sanitari, lavabo e porte di misure ridotte, un fasciatoio e una postazione allattamento.

L’intervento architettonico non è il primo sforzo fatto dalla Biblioteca Panizzi per garantire la massima fruibilità e accessibilità di spazi e servizi in collaborazione con Reggio Emilia Città senza Barriere: il patrimonio della biblioteca ha visto negli anni un incremento dei materiali dedicati agli utenti con disabilità sensoriali o difficoltà d’apprendimento; basti pensare alla sezione Leggo Chiaro dotata di libri a lettura facilitata per bambini e ragazzi dislessici e pubblicazioni in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), alle collane di narrativa per gli adulti ipovedenti o non vedenti, ai testi a grandi caratteri e audiolibri provvisti di indicazioni in braille.

Ora la nostra Panizzi è sempre più un luogo di relazione e cultura, una eccellenza che si rinnova, cambia e si aggiorna. Più di una Biblioteca, una nuova piazza della cultura donata alla città.

Dichiarazione di Annalisa Rabitti.

Di seguito alcune immagini della biblioteca.