STRADE all’inaugurazione della mostra “Caleidoscopica” di Olimpia Zagnoli

Venerdì 24 settembre 2021 ha inaugurato, presso i Chiostri di San Pietro, la mostra “Caleidoscopica” dell’ artista e illustratrice Olimpia Zagnoli. L’artista, in occasione della mostra, è stata coinvolta in altre progettualità, che hanno interessato anche il sistema dei servizi per persone con disabilità.
 
“Queste persone sono riuscite a catturare l’essenza dei miei lavori, prenderla per mano e portarla a fare un giro lontano da me e lontano da tutti. Un’ottima occasione per osservarsi sottosopra, perdere dalle tasche le cose che si conoscono e scoprirne di nuove. Un altro modo per ricordarsi della forza delle immagini e del disegno come strumento di comunicazione tra individui che ancora non si conoscono e che si illudono di parlare una lingua diversa.”
 
Con queste parole Olimpia Zagnoli ha descritto il suo incontro con un gruppo di persone con fragilità in carico ai servizi socio-occupazionali “Nessuno Escluso”, “Ecocreativo” e del collettivo “Art Factory 33”, con cui ha svolto un workshop sperimentale nell’ambito del progetto Invito a Stare del Comune di Reggio Emilia.
 
Da questo workshop è nata una fanzine, realizzata da Reggio Emilia Città Senza Barriere con il supporto della Fondazione Palazzo Magnani, che racconta tutto il percorso svolto con l’artista attraverso i disegni prodotti dalle persone con fragilità coinvolte.
 
La fanzine verrà distribuita a tutti i visitatori della mostra.
 
Qui alcune immagini dell’inaugurazione.