Wunderkammer, le stanze delle meraviglie

Nella splendida cornice di Palazzo dei Musei, il fotografo Luca Manfredi e Sara, Marco, Edoardo, Davide, Tania e Franco, sei brillanti ragazzi e ragazze con fragilità, sono stati accompagnati dallo staff dei Musei Civici di Reggio Emilia e da diversi professionisti nel campo dell’educazione e dell’arte per realizzare delle vere e proprie “Stanze delle Meraviglie”.

Il risultato è frutto dei laboratori realizzati nell’ambito del progetto “Incontri! Arte e persone” del Comune di Reggio Emilia. I partecipanti al progetto, che hanno avuto libero accesso alla Collezione Spallanzani, hanno preso ispirazione dagli oggetti e dagli elementi naturali contenuti al Museo rielaborati attraverso diversi linguaggi.

In 6 scatti vengono immortalate le stanze create e pensate con i ragazzi. Le foto non raccontano solo le suggestioni scaturite dal lavoro creativo del laboratorio ma diventano anche ricordo indelebile dell’esperienza artistica vissuta in questo percorso. 

I sei scatti che compongono l’esposizione “Wunderkammer – Le stanze delle delle Meraviglie” sono stati fruibili i giorni di FOTOGRAFIA EUROPEA 2021.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, i ragazzi coinvolti hanno guidato i visitatori attraverso gli scatti, raccontando il significato delle proprie stanze.