Animali fantastici e creature ibride: Anatomie Squisite di Yuval Avital mostra l’inclusione nel surrealismo

Reggio Emilia Città Senza Barriere è partner di Anatomie Squisite, la mostra dell’artista Yuval Avital. Ancora una volta arte e fragilità trovano un linguaggio comune per dialogare e far nascere nuovi e inaspettati processi inclusivi.

Apripista de Il Bestiario della Terra, rassegna di Reggio Parma Festival, Anatomie Squisite è un universo di creature con cui Yuval Avital dà voce al suo inconscio plasmando animali ibridi e fantastici. 

Il cuore della mostra sono i surreali Cadavres exquis di Avital: una serie di disegni che diventano partiture visive per inedite installazioni tridimensionali grazie alla collaborazione con Oscar Romero Consorzio in Polveriera, in particolare alle persone con fragilità dei laboratori creativi di STRADE, del laboratorio di ceramica Ecocreativo, del laboratorio di cucito con donne dal passato difficile Cucireperricucire e del progetto di falegnameria in carcere SemiLiberi di Coress  Società Cooperativa Sociale e L’Ovile Cooperativa Sociale.

Avital e i gruppi coinvolti nella realizzazione delle opere intervengono, trasformando gli spazi dei Musei: dalle pareti e dai pavimenti dei corridoi fuoriescono vene e arterie, realizzate in dialogo con le professionalità sceniche e sartoriali della Fondazione i Teatri di Reggio Emilia. A questi elementi si aggiungono animali mummificati, reperti archeologici, manufatti antichi delle collezioni dei Musei Civici, in particolare con la Spallanzani, una delle fonti di ispirazione principali del “Bestiario della Terra”.