Persone con diverse abilità motorie in cammino lungo i sentieri partigiani

I Sentieri Partigiani diventano accessibili, in Joelette sui passi della Resistenza

La storia è patrimonio comune, conoscerla è un diritto di tutte le persone. La storia dell’Appennino, poi, è così densa di significati che si possono comprendere davvero tornando sui passi di chi ha camminato verso la libertà e l’uguaglianza.

Da 25 anni Istoreco organizza i Sentieri Partigiani, itinerari tra i luoghi della collina e dell’Appennino reggiano sulle orme della Resistenza. Per rendere più accessibili i Sentieri Partigiani e la loro storia alle persone con disabilità, Gast si è resa disponibile nell’organizzazione delle uscite outdoor.

Abbattere le barriere e permettere alle persone con fragilità di partecipare ai cammini di Istoreco significa offrire anche a loro l’occasione di sentirsi parte integrante di chi mantiene viva la memoria storica dei luoghi.

Per ripercorrere le strade della storia, quindi, si potrà prendere parte alle attività organizzate da Gast con la guida di Istoreco durante tutto l’anno, oppure richiedere il prestito le Joelette, gli speciali ausili che permettono a chi non cammina di partecipare alle escursioni in montagna.

I percorsi dei Sentieri Partigiani sono classificati in base alla difficoltà. Gli itinerari più semplici e a bassa difficoltà si percorrono entro le 6 ore di cammino e il livello è turistico e escursionistico; mentre le escursioni difficili e impegnative sono rivolte ai camminatori più esperti perché possono presentare guadi o altri ostacoli.

Scopri l’Accessibilità dei Sentieri Partigiani.