Reggio Emilia adotta la Carta Europea della Disabilità

Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Farmacie Comunali Riunite, porta la Disability Card a Reggio Emilia. La card faciliterà l’accesso a beni e servizi, pubblici o privati, alle persone con disabilità contribuendo alla loro inclusione nella vita sociale della città. Per renderla attiva in città Il Comune sottoscrive la convenzione con il dipartimento delle pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio e sarà già utilizzabile presso le proprie istituzioni culturali e sportive, con l’obiettivo di estenderne anche l’utilizzo presso diverse realtà private.

Così la Disability Card?

La Carta Europea della Disabilità è un documento in formato tessera, simile alla carta d’identità, e sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali. Per certificare la propria condizione di disabilità, quindi, basterà esibirla e permettere la lettura del relativo QR Code. Può essere utilizzata solo dalla persona titolare e viene rilasciata dall’INPS a tutte le persone con disabilità media, grave o non autosufficienza.

Chi può richiederla?

Possono richiedere gratuitamente la Disability Card persone:

  • invalidi civili tra i 18 e i 65 anni con invalidità tra il 67 ed il 99%, inabili totali o con diritto all’indennità di accompagnamento;
  • minori invalidi civili minori;
  • invalidi civili over 65 anni;
  • cieche e sorde civili;
  • invalidi e inabili con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa;
  • invalidi sul lavoro;
  • invalidi INPS (ex INPDAP);
  • destinatarie di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra;
  • persone con disabilità grave (Legge n. 104/1992).

Come richiedere la card?

La Disability Card deve essere richiesta sul portale INPS. Sarà poi l’Istituito a incrociare i dati dei richiedenti con quelli presenti nei propri database per verificare la sussistenza dei requisiti. Una volta accettata e completata la richiesta, la card viene spedita a casa e rimane valida per l’intero periodo di permanenza della condizione di disabilità per 10 anni, al termine dei quali può essere richiesto il rinnovo, previa verifica dei requisiti.

Dove si può utilizzare?

I luoghi della cultura cittadina dove sarà possibile utilizzarla fin da subito sono: Cinema Comunale Rosebud, Chiostri di San Pietro, Chiostri di San Domenico, Fonderia – Fondazione Nazionale della Danza, Fondazione Palazzo Magnani, Musei Civici di Reggio Emilia, I Teatri di Reggio Emilia. Il tesserino sarà valido anche negli impianti sportivi come Piscina Comunale Ferretti – Ferrari, Piscina Comunale Mattia Dall’Aglio e Campo d’Atletica Camporada, e in quelli affidati alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia per i quali saranno previste aperture al pubblico nel rispetto delle politiche tariffarie dei concessionari. Ai titolari della Disability Card, inoltre, Comune di Reggio Emilia e Farmacie Comunali Riunite riconoscono priorità di accesso a uffici e servizi.

La Card agevola anche l’accesso ai servizi in alcuni Paesi dell’Unione Europea, dove è già attiva. Non sarà più necessario dimostrare la documentazione originale attestante l’invalidità, ma è sufficiente mostrare il tesserino. La Carta Europea della Disabilità è, infatti, parte integrante già della strategia dell’Unione Europea 2010/2020 con l’obiettivo specifico di promuovere e tutelare i diritti delle persone con disabilità.

A supporto dell’erogazione

Ente Nazionale Sordi, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia si rendono disponibili previo appuntamento, in quanto abilitate dall’INPS. Per poter far richiesta della carta on line sul sito dell’INPS occorre avere già lo SPID.