Le Gast Olympics 2023 con ospiti d’eccezione dagli Stati Uniti

Sabato 10 giugno a Castelnovo ne’ Monti si sono tenute le olimpiadi di Gast Onlus, la manifestazione di atletica leggera rivolta a sportivi e sportive con disabilità intellettiva relazionale.

Alla conferenza stampa è stata presentata anche la collaborazione con il centro autismo del Department of Kinesiology California State University. La partnership, nata 4 anni fa, ha portato quest’anno a Reggio Emilia 10 studenti e studentesse USA che per giugno e luglio affiancheranno istruttori e tutor del g.a.s.t. Summer Camp al Parco Appennino Tosco-Emiliano.

Alla guida della delegazione di studenti è Carli Ross, Autism Clinic Coordinator della California State University Chico e insegnante di educazione fisica sportiva adattata “Siamo molto entusiasti di essere qui per il secondo anno. Per prepararsi, questi studenti hanno frequentato diversi corsi di educazione fisica adattata e hanno completato 30-90 ore di stage; hanno affrontato un lungo processo di candidatura per essere scelti da una giuria di professori del dipartimento di kinesiologia. Siamo certi che saranno aperti allo stile di insegnamento di g.a.s.t. onlus e che contribuiranno a questo programma straordinario.Ringraziamo Gast per averci accolti a braccia aperte e per averci dato questa meravigliosa opportunità”.

Il campo estivo, che offre ai partecipanti l’opportunità di partecipare per 8 settimane a diverse attività outdoor, si svolgerà in collaborazione, anche quest’anno, con il Parco Appennino Tosco-Emiliano.

“È sicuramente uno dei progetti più coinvolgenti e di cui siamo più orgogliosi – afferma Fausto Giovanelli, Presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano – perché consente a tutti di poter cogliere le eccellenze di un panorama unico, tra Toscana ed Emilia. Grazie a questo percorso diamo attuazione anche a quanto previsto dalla legge quadro sulle aree protette, la 394 del 1991, che chiede ai parchi di diventare sempre di più aree accessibili a tutti. La collaborazione è ormai attiva da qualche anno, lo scorso anno abbiamo messo al centro i rifugi, mentre quest’anno le attività toccheranno i centri visita del parco Nazionale. Ringrazio tutte le persone e i volontari coinvolti”.

“Un benvenuto agli studenti della California State University. Una sinergia importante con una nostra realtà sportiva e sociale ma un valore aggiunto per tutte le istituzioni. Reggio Emilia è da sempre molto attiva nell’ambito degli scambi internazionali, in particolare nel settore dello sport. Questa però è un’opportunità straordinaria poiché non abbiamo ancora attivato programmi simili. Attraverso questa esperienza sono coinvolte molte realtà sportive, aggregative, sociali, inclusive.

Ognuno potrà avere vantaggi da questo scambio e molto altro potremmo costruire anche come Fondazione per lo Sport a partire dalle attività promosse da g.a.s.t. sul territorio. In occasione dei Giochi del Tricolore che si svolgeranno a fine luglio, coinvolgendo 1000 atleti (anche paralimpici) di oltre 20 nazionalità diverse in 30 tipologie di sport, rinnoviamo il nostro invito ai giovani perché Reggio Emilia crede nello sport come strumento di integrazione e di crescita”. Ha dichiarato Mauro Rozzi, Presidente di Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia.

 

“Siamo qua per tanti motivi: dal campo estivo alle gare di atletica. Oggi diamo il benvenuto agli studenti americani che per sei settimane lavoreranno con noi durante il Summer Camp, un campo estivo internazionale e speciale, non solo perché andremo in posti speciali: dalle attività outdoor, ai Parchi fino al mare. Attraverso questo progetto, in collaborazione anche quest’anno con la California State University, vogliamo che la natura e le fonti di benessere che ne derivano siano accessibili a tutti” dichiara Giacomo Cibelli, presidente di g.a.s.t. onlus.

Partiamo di corsa con g.a.s.t. Olympics che questo sabato coinvolgerà piccoli e grandi per una vera e propria gara di atletica all’insegna della solidarietà, della condivisione e del divertimento. Un appuntamento importante che ha già raccolto l’adesione di 200 partecipanti. Ringraziamo il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione per lo Sport, il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e il Comune di Castelnovo ne’ Monti, così come tutte le realtà che da anni sono al nostro fianco.”

“Questa realtà e questo programma estivo sono speciali per tutti i partecipanti e tutta la nostra comunità. L’esperienza permetterà agli studenti americani di incrementare la loro sensibilità nei confronti di temi quali l’inclusione, la collaborazione e lo scambio culturale” ha dichiarato Annalisa Rabitti, assessora di Reggio Emilia, Pari opportunità e Città senza barriere. “Sono convinta che questo percorso porterà ancora una volta risultati significativi per tutto il nostro territorio e per tutti i giovani coinvolti. Grazie a g.a.s.t. che lavora così tanto per rendere lo sport accessibile e tutti.”