COSTRUIRE FUTURI: convegno di Fondazione Durante e Dopo di Noi

Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia celebra 10 anni di attività, progetti e sensibilizzazione per la disabilità con un weekend di appuntamenti. Tra questi, un importante convegno sulle autonomie e sulla costruzione del futuro.

Si terrà venerdì 10 maggio dalle 9:00 presso l’Aula Magna Manodori di Palazzo Dossetti, in viale Allegri 9, il convegno COSTRUIRE FUTURI. NEL MIGRARE DEI GIORNI, NOI NON SIAMO LA NOSTRA DISABILITÀ.

Realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite – Reggio Emilia Città Senza Barriere con il patrocinio di Comune di Reggio Emilia e Azienda USL/IRCCS di Reggio Emilia, l’evento sarà un’occasione preziosa di scambio e confronto con i seguenti interventi:

  • PROFILO DI VITA, AUTODETERMINAZIONE, CORRESPONSABILITÀ
    Dario Ianes, professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e
    co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

  • LA CURA EDUCATIVA DELLE EMOZIONI E SENTIMENTI NEI CICLI DI VITA
    Vanna Iori, professore ordinario di Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, componente del comitato di indirizzo dell’Istituto Toniolo.

  • IL RUOLO DEGLI ENTI LOCALI NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA
    Massimo Stefanini, dirigente del settore educazione del Comune di Rimini e membro del gruppo ANCI Istruzione Emilia-Romagna.

  • PERCORSI DI GESTIONE DELLA DISABILITÀ TRA OSPEDALE E TERRITORIO
    Elisabetta Genovese, professore ordinario Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto dell’Università degli
    Studi di Modena e Reggio Emilia con delega per la Disabilità e i Disturbi Specifici di Apprendimento DSA.

  • ACCOGLIENZA MEDICA OSPEDALIERA PER LA PERSONA CON GRAVE DISABILITÀ. L’ESPERIENZA DI DAMA (DISABLED ADVANCED MEDICAL ASSISTANCE)
    Filippo Ghelma, ricercatore universitario e professore aggregato in Chirurgia Generale – Dipartimento di Scienze della Salute – Università degli Studi di Milano, Direttore Struttura Complessa DAMA – ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.

Modera Leonardo Morsiani, dirigente Area Servizi alla Persona di Farmacie Comunali Riunite.

Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione entro mercoledì 8 maggio contattando Fondazione Durante e Dopo di Noi 333 6957831 / info@durantedopodinoi.re.it; oppure compilando il seguente modulo.

Altri appuntamenti per il decennale

La giornata di celebrazione del decennale continuerà poi a Casa Domani, la residenza di piazza Lino Grossi pensata per far convivere persone con disabilità e studenti universitari, in un rapporto di mutuo sostegno all’insegna dell’inclusione e dell’autonomia.