SENZA BARRIERE / LA CITTÀ DI TUTTE LE PERSONE

Venerdì 15 marzo dalle 17:30 ai Chiostri di San Pietro Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Farmacie Comunali Riunite, presenta il libro SENZA BARRIERE / LA CITTÀ DI TUTTE LE PERSONE, un’ampia raccolta delle voci, delle azioni e degli effetti sulla città del progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere.

Il volume rappresenta un tassello fondamentale nella narrazione di uno dei principali progetti innovativi della città, mirato alla costruzione di una società più accogliente e consapevole del valore legato all’inclusione della disabilità.

Il libro SENZA BARRIERE / LA CITTÀ DI TUTTE LE PERSONE. Il volume offre una riflessione profonda e dettagliata su questi ambiziosi anni di lavoro, dal 2015 al 2024, volti all’abbattimento delle barriere culturali e sociali per garantire la piena partecipazione di tutta la cittadinanza, anche quella più fragile. Attraverso testimonianze, approfondimenti fotografici, riflessioni e rilanci, viene restituita la complessità del percorso intrapreso che non rappresenta solo un progetto amministrativo, ma un’esperienza che ha coinvolto intere comunità, stimolando una riflessione collettiva sul concetto di inclusione e sulla necessità di superare stereotipi e pregiudizi.

Dalla cultura dei diritti all’accessibilità della città, dal lavoro inclusivo allo sport e tempo libero per il benessere delle persone con disabilità, il libro SENZA BARRIERE / LA CITTÀ DI TUTTE LE PERSONE evidenzia gli sforzi e le iniziative per rendere Reggio Emilia una città sempre più inclusiva, accessibile, e sensibile alle esigenze di tutte le persone.