Mammografia e CAA: la collaborazione con il centro screening di Reggio Emilia

L’incontro con Cinzia Campari, direttrice del Centro Screening di Reggio Emilia ha permesso di costruire progetti di accessibilità e percorsi ad hoc per le persone con disabilità. La necessità di mettere disposizione del personale sanitario strumenti in grado di facilitare la comunicazione con i pazienti fragili è stata l’occasione per iniziare una collaborazione tra le due realtà territoriali e rispondere all’esigenza di creare strumenti nell’ambito della disabilità e dell’eterogeneità culturale e linguistica in un’ottica di inclusione.

Il gruppo di lavoro “Comunicabili”, costituito da persone con disabilità del sistema socio-occupazionale STRADE, si è concentrato sul significato di comunicazione, studiando i diversi metodi di semplificazione del linguaggio riconosciuti e codificati con l’obiettivo di diffonderli nella città di Reggio-Emilia e di educare al buon uso in tutti i contesti di vita.

Nell’ambito dei programmi di prevenzione del cancro al seno, la possibilità di disporre di ausili per una comunicazione semplificata e più attenta all’esigenze di tutte le persone, in particolare di quelle con disabilità, consente di costruire una relazione efficace tra personale sanitario e persone fragili, facilitare lo scambio comunicativo e facilitare l’adesione e la partecipazione ai programmi di screening oncologici delle popolazioni difficili da raggiungere.

é stato predisposto un documento esplicativo della procedura di esecuzione della mammografia in CAA, “Screening mammografico: come si esegue la mammografia”, scaricabile qui.

Di seguito il video che racconta il percorso fatto.