ASPETTANDO NOTTE DI LUCE 2025
Quest’anno il percorso educativo “Aspettando Notte di Luce” sarà incentrato sullo sport, per accompagnare i ragazzi e le ragazze delle classi Terze, Quarte e Quinte a riflettere sui valori dell’essere squadra, sull’inclusione, sulle valorizzazione delle differenze.
In un tempo in cui il mondo sembra dividersi tra muri e conflitti, lo sport rappresenta qualcosa di semplice e potente: non è solo competizione, è condivisione. Non è solo fatica, è comunità. Non è mai riservato a pochi, perché appartiene a tutte e tutti.
Lo sport offre infatti occasioni concrete per sviluppare il rispetto reciproco, la collaborazione, l’accoglienza delle differenze e la capacità di valorizzarle, contribuendo così a formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di costruire una comunità inclusiva e solidale.
ASPETTANDO NOTTE DI LUCE 2025: FACCIAMO SQUADRA!
Ogni classe che vorrà prendere parte al progetto riceverà un kit di Reggio Emilia Città Senza Barriere per realizzare un laboratorio nei mesi di ottobre e novembre 2025 e lavorare sui valori che lo sport rappresenta e veicola: accoglienza, rispetto, collaborazione, solidarietà, impegno, lealtà, resilienza. Tutti e tutte, insieme, contribuiranno a creare la squadra di classe: una squadra che tiene conto delle diversità e le sa valorizzare, dove ogni persona è accolta ed è parte della comunità.
Ogni kit conterrà:
-un video tutorial per fare l’attività in classe
– un poster e delle figurine da personalizzare per creare la propria squadra di classe ragionando su inclusione e rispetto, per superare le barriere mentali
A conclusione del percorso ad ogni alunno verrà consegnato un album di figurine che presenta le squadre inclusive di Reggio Emilia: la raccolta figurine potrà poi essere completata il 6 dicembre 2025 a Notte di Luce, alla presenza degli sportivi.