Settimana Salute Mentale 2025: gli appuntamenti senza barriere
La Settimana della salute mentale di Reggio Emilia torna con la ventesima edizione “Fer-menti: far crescere il valore della salute mentale”. Quest’anno, infatti, l’evento si focalizza proprio su come uno dei risultati più importanti a cui gli incontri della Settimana possa mirare è quello di innescare, di mettere in moto delle reazioni a catena del nostro modo di pensare la salute mentale, creare un riscaldamento d’animo portatore di un’agitazione positiva.
Anche quest’anno Reggio Emilia Città Senza Barriere contribuisce a dare più punti di vista alla rassegna, con appuntamenti da non perdere.
EASY PRE-TEXT
MARTEDì 2, 9 E 16 SETTEMBRE | dalle ore 10.00 alle ore 13.00
In collaborazione con farmacie Comunali Riunite, Fondazione Palazzo Magnani, Comune di Reggio Emilia e Biblioteca Ospizio, 3 sessioni formative aperte alla cittadinanza dedicate al protocollo “Pre-Texts”, un metodo per la promozione di un’educazione olistica e inclusiva attraverso le arti partendo dalla riflessione su un testo. Il metodo è stato sviluppato da Doris Sommer, docente dell’Università di Harvard. Gli incontri si svolgeranno alla Biblioteca Ospizio, in via Emilia Ospizio 30/b.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@cittasenzabarriere.re.it
FER-MENTI
DATA DA DEFINIRE | Liceo Scientifico Statale Aldo Moro
Attraverso il metodo del trialogo uno scambio di esperienze alla pari tra persone con ruoli diversi: studenti, professionisti, esperti per esperienza, in un contesto libero accogliente e ospitale, che favorisce il cambiamento e il superamento degli stereotipi. A cura di Sentiero Facile in collaborazione con FCR Città Senza Barriere. Evento su invito.
Per rimanere aggiornati su data e orari consultare il sito: https://www.ausl.re.it/settimana-della-salute-mentale-2025