L’Arte Mi Appartiene diventa un libro!
Il metodo L’Arte Mi Appartiene, sviluppato nell’ambito dei progetti di welfare culturale a partire dal 2017 dalla collaborazione tra Fondazione Palazzo Magnani, Farmacie Comunali Riunite e Reggio Emilia Città Senza Barriere, è nato con l’obiettivo di ampliare le possibilità di accesso e fruizione dell’arte coinvolgendo operatori e operatrici dei servizi sociosanitari ed educativi e utenti in situazioni di fragilità.
Ad oggi si sono tenute 8 edizioni de L’arte Mi Appartiene che hanno coinvolto oltre 400 operatori da tutta Italia, quasi 700 persone con fragilità e generando numerosi progetti collaterali nati dalla sperimentazione. Per rendere disponibile e condividere questo patrimonio di esperienze è stato realizzato un volume dedicato che raccoglie e illustra l’approccio, offrendo uno strumento di riferimento che mette insieme pratica e riflessione sulle sfide quotidiane che trasformano il vivere collettivo e incidono sulle vite dei singoli e delle comunità.
Il volume verrà presentato il 30 settembre alle 14:30 ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia durante una giornata di lavoro dedicata a professionisti e professioniste del settore culturale, educativo, sanitario ma anche a chi voglia approfondire il tema della commistione tra arte e welfare.
Il programma della giornata presenterà, Tavola Rotonda con :
Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore
Sara Uboldi, Phd in Scienze Umanistiche
Leonardo Morsiani, Responsabile area Servizi alle Persone, Farmacie Comunali Riunite
Davide Zanichelli, Direttore Fondazione Palazzo Magnani
Roberta Paltrinieri, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi UniBo
Modera: Massimiliano Panarari, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi UniMoRe
A seguire verrà presentato il libro nella sua struttura e modalità d’uso attraverso le parole e le esperienze di Veronica Ceinar e Lisa bigliardi di dell’Area Welfare e di Farmacie Comunali Riunite, e di Rosa Di Lecce e Ilaria Gentilini di Fondazione Palazzo Magnani, che negli anni hanno condotto l’esperienza e guidato la costruzione del metodo.
Durante il pomeriggio sarà poi possibile esplorare un’area sonora, per ascoltare le esperienze degli operatori che negli anni hanno partecipato ai percorsi de “L’Arte Mi Appartiene” e visitare la mostra Camilla Marrese, le cui opere sono state utilizzate come base artistica nella pubblicazione.
I POSTI SONO LIMITATI quindi si consiglia la prenotazione qui: https://shorturl.at/gCTAZ







