“Un sabato tutto per me!” nasce come risposta al desiderio di sollievo delle famiglie, ma ancor più per offrire ai ragazzi un sabato tra amici. L’idea è quella di creare un momento di incontro e svago per i giovani con disabilità, offrendo loro un luogo inclusivo dove instaurare nuove amicizie e poter trascorrere un sabato tra laboratori, musica e nuovi incontri.
Questo progetto si prende cura di un parte spesso dimenticata: il tempo. Per i genitori parliamo del tempo per se stessi, quello che serve per ricare le batterie, quello che serve per dedicarsi qualche ora, quello che serve per essere felici. Per ricordarsi di essere individui e non solo mamme e papà.
Per i figli un tempo in cui essere autonomi, indipendenti per quanto è possibile, essere adolescenti o adulti, essere senza i genitori “addosso” per qualche serata.

La Polveriera, luogo di bellezza generativa, di incontri, di sguardi differenti è il contesto ideale per abbracciare questo progetto.

Giovani volontari saranno il motore di queste attività ed affiancheranno i ragazzi, come già hanno fatto, con entusiasmo, nella fase di avvio questa progettualità di tipo partecipativo.

Le giornate sono organizzate in due momenti differenti e saranno declinate per due differenti fasce d’età:
– “Gruppo adolescenti”: 11-14 anni, dalle 17:00 alle 21:00
– “Gruppo giovani adulti”: 15-20 anni, dalle 19:00 alle 23:00

I gruppi saranno composti da circa 10 ragazzi ciascuno, la cui presenza è a scavalco per il momento della cena ed ognuno è affiancato dalla presenza di un massimo di 3 volontari.

Le attività del pomeriggio vedono la presenza di esperti e sono  gestite dall’Associazione “Indaco”, mentre quelle serali direttamente dai volontari e si vanno ad integrare agli eventi già in calendario de “La Polveriera”.
I sabati previsti seguenti:
– 24 febbraio 2018
– 24 marzo 2018
– 21 aprile 2018
– 19 maggio 2018

Alle famiglie è richiesta una compartecipazione è di € 20,00 euro a serata, per le attività, i materiali e le cene, da pagare al momento dell’iscrizione.

Qui la locandina