I Senzamai

I Senzamai sono gli operosi custodi del Parco San Lazzaro.

Sono sentinelle attente che si occupano di rendere questa area verde della città sempre più bella ed accogliente. Accompagnano grandi e piccini alla scoperta delle bellezze che si nascondono tra gli antichi edifici e i maestosi alberi che il Parco ospita, all’interno delle sue mura.

Il gruppo dei Senzamai è formato da una decina di giovani con disabilità fisica, intellettiva o psichica che si occupano di allestire in modo creativo alcuni spazi all’interno del Parco. In particolare stanno sviluppano un area gioco naturalistica per i bambini adiacente al Padiglione Bertolani, attraverso progetti di land art e istallazioni con materiali di riciclo, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di accesso dei bimbi, un momento di gioco e avventura nel Parco. Uno spazio ludico di sperimentazioni, scoperta e di stimolazione sensoriale mediante l’utilizzo di materiale vegetale.

Ad oggi sono presenti un grande nido, una capanna, tende fluttuanti e una foresta plastica. L’intera è contornata da tatuaggi urbani, realizzati con i disegni dei bimbi della scuola dell’infanzia.

Il gruppo dei Senzamai è inoltre il protagonista del progetto formativo didattico rivolto alle scuole primarie e alle famiglie «Anche i Mostri hanno paura», nella cornice del Parco San Lazzaro.

Se vuoi conoscerci o scoprire insieme noi il Parco San Lazzaro, vieni a trovarci il lunedì o il mercoledì mattina.

Le azioni in questo progetto

Azioni realizzate

Al parco al calar della sera 2021

In occasione della XVI edizione della Settimana della Salute Mentale, promossa da AUSL Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e dal Centro di Storia della Psichiatria S.Lazzaro,  STRADE  ha partecipato

Leggi tutto »
Azioni realizzate

Al Parco al calar della sera 2019

Il Parco del San Lazzaro continua la sua coraggiosa evoluzione nel segno dell’inclusività e della partecipazione proponendo, per la XIV Settimana della Salute Mentale, un’iniziativa speciale aperta a tutta la

Leggi tutto »