Esperti per Esperienza: nuovo corso di formazione

Si è tenuta il 14 marzo 2019 presso la Polveriera la presentazione del nuovo ciclo di incontri destinati a formare un nuovo gruppo di “Esperti per Esperienza”.

Incontri iniziati il 4 aprile di cui a questo link trovate il programma.

Esperti per esperienza” è un progetto promosso da Città senza Barriere in collaborazione con il consorzio Oscar Romero, AUSL e Associazione Sentiero Facile, nato per valorizzare le esperienze di chi ha avuto contatto diretto con la disabilità e renderle risorse utili a favore di chi, oggi, vi si avvicina per la prima volta.

Gli Esperti per esperienza sono mamme, papà, sorelle, fratelli, persone pronte ad offrire la loro esperienza diretta di contatto con la disabilità, coordinati da uno staff di psicologi e operatori e hanno seguito un corso tenuto da una Psicologa e Psicoterapeuta. Ci sono per ascoltare, condividere il dolore, dare informazioni pratiche. Oggi sono attivi presso i reparti ospedalieri di neonatologia, pediatria e neuropsichiatria infantile a Reggio Emilia, e riabilitazione neurologica a Correggio e presenti tutti i sabati mattina dalle 9 alle 12 presso l’Ospedale Santa Maria Nuova, stanza A 4 – 315, percorso azzurro gruppo salita n. 2 – 4°piano.

Il ciclo di incontri approfondirà temi ritenuti fondamentali nella preparazione della squadra alla gestione della relazione di aiuto, offre strumenti e conoscenze utili a trasformare la propria esperienza vissuta in strumento di supporto concreto per chi si trova per la prima volta di fronte alla disabilità. Gli Esperti per Esperienza saranno formati per poter comunicare in modo efficace ed assertivo con le famiglie coinvolte, comprenderne ed accoglierne le emozioni e offrire aiuto nella gestione anche pratica dei contatti all’interno del contesto ospedaliero e delle eventuali conflittualità emergenti.  Si promuoverà l’ascolto attivo dell’altro per permettere di individuarne emozioni, risorse e bisogni, saper riconoscere le implicazioni emotive e difficoltà della relazione di aiuto, a partire dalla consapevolezza del proprio vissuto emotivo. Porteremo in formazione le conoscenze di base del colloquio motivazionale e lo sviluppo delle competenze nella gestione in relazione della negazione, del rifiuto, dei vissuti di rabbia e in generale delle difficoltà che l’altro porta.

Sono inoltre previsti momenti dedicati alla famiglia, con le sue risorse per la costruzione di una rete di supporto e di relazioni nel contesto comunitario di appartenenza, la promozione di azioni di contrasto alla chiusura e all’isolamento e la strutturazione di vere e proprie reti di vicinato e prossimità.

La novità di questo nuovo corso: verranno coinvolti genitori di ragazzi over 18, esperti sul tema della transizione dal mondo della scuola al mondo adulto, preziosa risorsa per fornire informazioni e strumenti di gestione concreta in queste specifico momento di cambiamento per i ragazzi e le famiglie.

Inoltre, sarà dedicata una serata al tema del diabete in età pediatrica attraverso le esperienze di genitori a diretto contatto con la tematica e rinnoveremo il coinvolgimento dei referenti dei reparti ospedalieri coinvolti per calarci nella realtà ospedaliera e favorire l’integrazione con le sue specifiche esigenze.

Sarà utilizzato il portale disabilità presente sul sito di Reggio Città Senza Barriere per le opportunità concretamente disponibili e fruibili dalle famiglie e aggiornarci sui servizi attivi presenti sul territorio.

A questo link il programma del nuovo corso.