Anche i mostri hanno paura

ANCHE I MOSTRI HANNO PAURA! è un progetto formativo e didattico rivolto alle scuole e alle famiglie.

L’obiettivo è attraversare insieme le paure, capire con chi affrontarle e dove possiamo trovare il coraggio per farlo. Di fronte alle nostre paure siamo tutti fragili, ci sentiamo spesso soli e senza risorse: in questo percorso la diversità, il supporto reciproco e l’accoglienza delle proprie e delle altrui fragilità sono gli elementi principali su cui ci si confronta.

L’opportunità è farlo insieme nel parco del San Lazzaro, un luogo della città un po’ misterioso e affascinante in cui la paura ha regnato per molto tempo…o forse così è sembrato a chi non è mai entrato a scoprirlo.

Attraverso una mappa interattiva piccoli e grandi esploratori di paure e coraggio potranno scoprire l’anima del Parco e i suoi abitanti, accompagnati dalle narrazioni di Matteo Razzini, dalle proposte di Marina Sensati e dai racconti di Marco Tamelli.

 

ANCHE I MOSTRI HANNO PAURA! è una proposta rivolta a tutti gli alunni della scuola Primaria, ai loro insegnanti e alle loro famiglie e per questo motivo sono stati pensati 3 differenti percorsi:

  • PERCORSO BREVE per le SCUOLE (la chiave rossa), attraverso cui scoprire con una video-narrazione gli abitanti del parco e come loro hanno esplorato le loro paure. Questo percorso si concludere con un gioco guidato da realizzare insieme in classe
  • PERCORSO LUNGO per le SCUOLE (la chiave verde), un percorso più intimo, da fare un passo alla volta, una tappa alla settimana, guidati da video-narrazioni e giochi per esplorare le proprie paure insieme ai compagni di classe e imparare a sostenersi a vicenda, perché siamo tutti fragili a volte
  • PERCORSO per le FAMIGLIE (la chiave gialla), un regalo per le famiglie, per trascorrere una serata insieme, dove grandi e piccini, accompagnati attraverso le video-narrazioni, possono scoprire insieme le loro paure e parlarne giocando.

 

Per intraprendere il tuo viaggio, clicca sul cartello inizia da qui

Buon cammino!!!