An Ideal City: performances urbane per una città inclusiva e dinamica

Il 10 e 12 giugno Reggio Emilia si trasforma in un teatro a cielo aperto per ospitare le MicroDanze, un progetto di Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto. Otto performance diffuse tra centro e periferia della città: una riformulazione della danza a disposizione di un pubblico di passaggio, un percorso che include la fragilità nella messa in scena degli stessi spettacoli.

MicroDanze è una sperimentazione all’interno del progetto internazionale An Ideal City, che esplora nuove modalità di fruizione della danza attraverso luoghi e linguaggi differenti. In precedenza, le performance itineranti hanno raggiunto alcuni luoghi significativi di Atene e Bruxelles, arrivando ora Reggio Emilia. 

MicroDanze rappresenta un’esperienza culturale che supera i luoghi tradizionali, parla alla città e include le persone che la abitano. Per questo Reggio Emilia Città Senza Barriere è promotore uno dei principali promotori dell’iniziativa dell’evento. 

Dalla volontà di coinvolgere le diversità è nata anche la collaborazione con alcune storiche realtà della fragilità reggiana che a Reggio Emilia si occupano di valorizzare le competenze di persone con diversi tipologie di fragilità. La sartoria Cucireperricucire, che coinvolge donne dal passato difficile, ha confezionato i costumi dei performer e la falegnameria SemiLiberi, realizzata allinterno del carcere, ha costruito le scenografie degli spettacoli.

Anche STRADE, il sistema di attività socio-occupazionali per persone con disabilità nel distretto di Reggio Emilia, ha contribuito a rendere il programma più inclusivo.

Domenica 12 giugno dalle ore 11:00 alle ore 12:30 si terrà una PASSEGGIATA URBANA a cura di persone adulte con fragilità facenti parte di STRADE.

Un’esperienza urbana per conoscere Santa Croce, la sua storia e la comunità abitante. Partendo da Viale Ramazzini 33, si andrà alla scoperta di alcuni luoghi del quartiere che testimoniano e custodiscono tracce e memoria di un passato denso di arte e cultura. Evento riservato a massimo 20 persone, per prenotazioni 366 8212116.

Per maggiori info su MicroDanze, consulta l’evento Facebook o scarica il programma completo.