Aspettando Notte di Luce 2022

Aspettando Notte di Luce è un percorso di educazione alle differenze che ogni anno coinvolge le 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie del Comune di Reggio Emilia in vista della giornata internazionale dei diritti per le persone con disabilità.

Ogni anno aspettiamo Notte di Luce riflettendo su un tema diverso. Quest’anno parliamo di IDENTITÀ e ci chiediamo che cosa sia, da quante e quali parti è composta, anche le più fragili.

La scoperta di ogni identità e delle sue sfumature è un viaggio a tappe. La meta è imparare a conoscere le proprie differenze e trasformarle in unicità.

 

 

Il percorso Aspettando Notte di Luce 2022 nelle scuole 

Di seguito sono riportate le tappe del percorso realizzato da Reggio Emilia Città Senza Barriere per coinvolgere le classi delle scuole primarie nella riflessione sull’identità.

1^ tappa: Disegna la tua identità
Utilizza i fogli del kit per descrivere e disegnare la tua identità. Chiedi aiuto alla maestra e seguite insieme le prime indicazioni per costruire l’opera, le trovi nelle pagine accanto. Buon divertimento!

2^ tappa: Crea la tua maschera
Entro metà novembre 2022 passeremo nella tua scuola a ritirare le opere e a portarle a Palazzo Magnani. In cambio, riceverai nuove indicazioni per proseguire alla scoperta della tua identità e trasformarla in una maschera.

3^ tappa: Partecipa a Notte di Luce 2022
Ti aspettiamo in piazza a Reggio Emilia per Notte di Luce, la sera del 3 dicembre 2022. Porta la tua maschera per mostrare chi sei!

4^ tappa: Visita la mostra a Palazzo Magnani
Visita la mostra L’Arte Inquieta a Palazzo Magnani per scoprire come artiste e artisti hanno affrontato il tema dell’identità per esprimersi, potresti trovare alcune opere fatte dalle tue compagne e dai tuoi compagni di classe o da te!

Orari
Venerdì, sabato e domenica e festivi
10:00 – 19:00
Martedì, mercoledì e giovedì
per scuole e gruppi su prenotazione
Chiuso lunedì