Il circuito OFF di Fotografia Europea dà spazio alla fragilità

Due mostre realizzate da storici amici e partner di Reggio Emilia Città Senza Barriere hanno trovato casa presso il circuito OFF di Fotografia Europea 2022.

Scelta e Natura racconta l’esperienza di viaggio del Collettivo Islanda, composto da Giovanni Balocchi, Luca Cilloni, Andrea Mafrica e Mikkel Mathiesen.  Nel 2019 hanno intrapreso insieme un ambizioso percorso: andare in Islanda per fare un documentario e parlare di diversità.

Il viaggio di Mikkel e del suo collettivo è un dialogo aperto tra la natura indomabile dell’isola e le scelte di vita delle persone.

“Abbiamo pianificato il viaggio proprio in Islanda per riflettere sulla sindrome di Down – spiega Andrea Mafrica, documaker. In Islanda c’è un’alta percentuale di screening prenatale e di interruzione di gravidanza, quando il feto ha un’alta probabilità di aver sviluppato tale sindrome. La nostra ricerca non è un inchiesta, ma un tentativo di parlare di diversità mostrando come possa essere vissuta attraverso una sensibilità inclusiva”.

Mie Care…  è invece una mostra promossa dal collettivo Valore Aggiunto. La ricerca fotografica indaga il territorio in chiave artistica, architettonica e naturalistica, per maturare la consapevolezza che la bellezza dei luoghi appartiene a chi sceglie di amarli.

Il piccolo gruppo che compare nelle foto, è composto da ragazze e donne con fragilità, che in una giornata invernale di sole si sono ritrovate insieme in amicizia col desiderio di raccontarsi.

Le mostre saranno visitabili dal 29 aprile al 12 giugno.