Arriva Reggionarra 2022 con le sue “Lettere all’Universo”

Reggionarra torna nella sua veste originale e completa dopo le restrizioni dovute dalla pandemia, trasformando Reggio Emilia, nella Città dei Racconti. Dal 9 al 15 maggio le iniziative di Reggionarra riempiranno le piazze, i parchi, le biblioteche, i Musei Civici e i Chiostri di San Pietro con storie e spettacoli, letture e narrazioni, teatro e danza, passeggiate e visite, musica e laboratori.

La nuova edizione, intitolata “Lettere allUniverso”, è dedicata al potere fantastico delle storie, in cui ogni cosa si può realizzare.

«In questo tempo fragile – spiega Monica Morini, curatrice della rassegna – scriviamo lettere all’Universo, perché senta i nostri pensieri. Nelle storie tutto è possibile. Un gesto vivo, necessario, aperto a tutte le persone. Reggionarra è un ponte tra ciò che sentiamo e desideriamo. Un tempo per ritrovarsi tra musica, pagine, parole, canti e racconti. Sotto lo stesso cielo ci mettiamo in ascolto in un rito pacifico e condiviso che abbraccia piazze e cortili, in una terra senza confini.»

Da anni Reggio Emilia Città Senza Barriere collabora con Reggionarra per rendere l’evento ancora più ricco e inclusivo. Alcuni degli spettacoli in scena, infatti, verranno presentati da attori e attrici con disabilità appartenenti ai gruppi Girareggio e Raccontastorie di STRADE.

Il programma Senza Barriere

Lunedì 9 maggio ore 9:00
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
PAROLE A PEZZI PICCOLI
Esplorare le attese e i ricordi, per costruire, un giorno alla volta, nuove storie da raccontare con I Raccontastorie, Strade

Sabato 14 maggio ore 9:00
Biblioteca Panizzi
STORIE SBILENCHE
con I Raccontastorie, Strade

Sabato 14 maggio ore 11:00
Biblioteca Panizzi
STORIE SBILENCHE
con I Raccontastorie, Strade

Sabato 14 Maggio ore 16:00
Centro Internazionale Loris Malaguzzi

SULLE TRACCE DELLA GIOVANNA 
Storie di persone, luoghi e ricette con I Girareggio, Strade

Sabato 14 Maggio ore 16:00
Palazzo dei Musei

PER OGNI DOVE
Storie di viaggio, di e con Pina Irace

Sabato 14 Maggio ore 17:00
Palazzo dei Musei

PER RITROVAR “PER OGNI DOVE”
Laboratorio plurisensoriale, di e con Paola Terranova

Reggionarra è un progetto promosso da: Comune di Reggio Emilia, Istituzione scuole e nidi del Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione I Teatri, Fondazione nazionale della Danza – Aterballetto, Istituto superiore di studi musicali Peri-Merulo, Reggio Children, Fondazione Reggio Children, Farmacie Comunali Riunite e Reggio Emilia Città Senza Barriere.