Il Festival di Emergency tradotto in lingua dei segni

Dal 2 al 4 settembre Reggio Emilia ospiterà il Festival di EMERGENCY e grazie all’impegno di Reggio Emilia Città Senza Barriere la partecipazione è accessibile a tutte e tutti mettendo a disposizione la traduzione in Lingua dei Segni per gli interventi più importanti.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone, tornano gli incontri, i dibattiti e le mostre dedicate ai diritti civili. Il tema di quest’anno sarà la scelta, una riflessione collettiva sul perché si sceglie ancora ingiustamente la guerra.

Per ampliare la coralità della rassegna, verrà offerta la traduzione degli incontri più importanti in Lingua dei Segni italiana e saranno messi a disposizione di alcuni posti riservati per persone ipovedenti. Per prenotare un posto accessibile, basterà scrivere una email a info@cittasenzabarriere.re.it.

Invitiamo le persone che richiedono il servizio di raggiungere il backstage 45-60 minuti prima per il primo evento in programma, in modo da verificare al meglio la posizione dei posti riservati. Per i successivi appuntamenti in LIS basterà presentarsi 30 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Gli appuntamenti in LIS saranno:

  • Ripudiare la guerra: questione di scelte
    Venerdì 2 settembre ore 18:00 – Piazza Prampolini
  • Migrazioni, il lato oscuro
    Venerdì 2 settembre ore 21:00 – Piazza Prampolini
  • Fuggire è una scelta o lunica soluzione?
    Sabato 3 settembre ore 10:00 – Piazza Prampolini
  • Dare voce alle vittime
    Sabato 3 settembre ore 17:00 – Piazza Prampolini
  • Ucraina e Afghanistan, due nazioni ferite
    Sabato 3 settembre 19:45 – Piazza Prampolini
  • Perché il disarmo è l’unica scelta possibile per salvare il nostro futuro?
    Domenica 4 settembre ore 10:00 – Piazza Prampolini
  • Terzo settore: quanto fa bene chi fa del bene?
    Domenica 4 settembre ore 18:30 – Piazza Prampolini

A questi si aggiungono anche gli eventi in Piazza Casotti con le Domande per pensare, in Biblioteca Panizzi con le attività per famiglie realizzate dallUfficio Scuola di EMERGENCY, in collaborazione con Fondazione Reggio Children e il CSV. E ancora, il Teatro Valli e il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia ospiteranno la mostra No more war, progetto artistico del fotografo Giles Duley sul rapporto tra guerra e violazione dei diritti.