7 Progetti Esistenziali di Vita iscritti nel Registro del Comune di Reggio Emilia

A un anno dall’istituzione del Registro presso il Comune di Reggio Emilia, sono stati depositati i primi 7 Progetti Esistenziali di Vita con l’obiettivo di custodire istituzionalmente le informazioni essenziali su bisogni, abitudini, desideri e aspirazioni delle persone con disabilità. 

Il Progetto Esistenziale di Vita rappresenta un documento innovativo nel panorama nazionale dei diritti per la disabilità, perché formalizza pubblicamente l’importanza e il valore dell’autodeterminazione nella fragilità. Assicura il rispetto delle volontà dell’individuo, anche quando la famiglia e le persone più vicine non potranno più fare assistenza o non ci saranno più.

I 7 progetti deposti hanno dato il via a un percorso che sta già coinvolgendo altri cittadini e altre cittadine con disabilità nella medesima istanza. Sono in via di definizione, infatti, altri 5 progetti. Reggio Emilia è la prima città in Italia a istituire il Registro pubblico dei Progetti Esistenziali di Vita grazie alla collaborazione tra Comune di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite, Azienda Ausl e Fondazione Durante e Dopo di Noi nell’ambito di “Reggio Emilia Città Senza Barriere”.

Il documento può essere richiesto dalla persona con una disabilità accertata dalla Legge 104/1992, se maggiorenne e residente nel Comune di Reggio Emilia, oppure da una figura legittimata a rappresentarla.

La redazione del Progetto è gratuita e affiancata da operatori qualificati che accompagnano la persona interessata e chi per essa nella procedura e nella stesura del documento. Ciascuna fase del percorso si svolge nel rispetto della riservatezza e della tutela dei dati. Una volta presentato il Progetto Esistenziale di Vita, viene esaminato da una Commissione con competenze legali, psico-sociali e medico-sanitarie e, se approvato, è depositato presso gli Uffici dell’Anagrafe del Comune. 

Le istanze per la richiesta di redigere un progetto di vita vanno formulate all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Reggio Emilia (statocivile@comune.re.it). Il Progetto Esistenziale di Vita può essere aggiornato e modificato seguendo la crescita personale dell’individuo.