ASPETTANDO NOTTE DI LUCE 2023

Aspettando Notte di Luce è il percorso di educazione alle differenze promosso da Reggio Emilia Città Senza Barriere che ogni anno coinvolge le 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie del Comune di Reggio Emilia in vista della giornata internazionale dei diritti per le persone con disabilità.

In questa settima edizione le classi saranno invitate a partecipare al laboratorio Ogni corpo suona diverso, in cui sperimentare in prima persona il corpo sia come strumento che come strumentista.

Il percorso prevede attività di movimento espressivo e ritmico mediante suoni e strumenti alla scoperta della diversità. Guidate da educatori esperti e da persone con fragilità, le classi creeranno musiche uniche e inedite, composte dai suoni e dalle personalità di ogni partecipante.

Durante Notte di Luce suoneremo infatti tutti insieme le nostre melodie, scoprendo la bellezza e la potenza dell’unione di tanti suoni e ritmi diversi.

COME PARTECIPARE A NOTTE DI LUCE?

Entro il 24 novembre lo staff di Reggio Emilia Città Senza Barriere consegnerà a tutte le classi di Scuola Primaria il kit per partecipare a Notte di Luce, composto da:

  • Un video tutorial che l’insegnante dovrà mostrare in aula per prepararsi insieme all’evento di piazza.
  • Una cartolina di invito e un braccialetto Notte di Luce per ogni bambina e bambino della classe;
  • Una locandina da appendere all’ingresso dell’istituto

Guarda con la tua classe il video per prepararti a Notte di Luce, che si svolgerà sabato 2 dicembre dalle ore 18.

Potrai rivedere il video a casa, scansionando il codice presente sulla cartolina!