ASPETTANDO NOTTE DI LUCE 2023

Come ogni anno nei mesi prima della Giornata Mondiale per le persone con disabilità, Reggio Emilia Città Senza Barriere porta nelle scuole del Comune di Reggio Emilia il progetto didattico Aspettando Notte di Luce. In questa edizione del percorso di educazione alle differenze, le classi coinvolte saranno invitate a partecipare al laboratorio Ogni corpo suona diverso, in cui sperimentare in prima persona il corpo sia come strumento che come strumentista.

Il percorso prevede attività di movimento espressivo e ritmico mediante suoni e strumenti alla scoperta della diversità. Guidate da educatori esperti e da persone con fragilità, le classi creeranno musiche uniche e inedite, composte dai suoni e dalle personalità di ogni partecipante.

Durante Notte di Luce suoneremo infatti tutti insieme le nostre melodie, scoprendo la bellezza e la potenza dell’unione di tanti suoni e ritmi diversi.

COME PARTECIPARE A NOTTE DI LUCE?

Entro il 24 novembre lo staff di Reggio Emilia Città Senza Barriere consegnerà a tutte le classi di Scuola Primaria il kit per partecipare a Notte di Luce, composto da:

  • Un video tutorial che l’insegnante dovrà mostrare in aula per prepararsi insieme all’evento di piazza.
  • Una cartolina di invito e un braccialetto Notte di Luce per ogni bambina e bambino della classe;
  • Una locandina da appendere all’ingresso dell’istituto

Guarda con la tua classe il video per prepararti a Notte di Luce, che si svolgerà sabato 2 dicembre dalle ore 18.

Potrai rivedere il video a casa, scansionando il codice presente sulla cartolina!