Presentata la Carovana dell’Autonomia Urbana, iniziativa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

La Carovana dell’Autonomia Urbana, promossa e organizzata in diverse città d’Italia dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedent, è un progetto che coinvolge più città italiane ed è stato presentato a Reggio Emilia lo scorso 13 settembre presso la Sala Civica de La Polveriera.

L’evento nasce per migliorare l’autonomia urbana delle persone cieche e ipovedenti, grazie a una serie di soluzioni tecnologiche e documentali che l’UICI ha sviluppato con un grande lavoro di ricerca. All’incontro erano presenti l’amministrazione comunale, enti degli Ordini Professionali, Farmacie Comunali Riunite, Azienda Sanitaria Locale e alcune cittadine e cittadini.

Durante l’incontro sono stati presentati gli interventi realizzati e in corso nel territorio del Comune di Reggio Emilia; la ricerca di UICI sul sistema UICI LETIsmart,che con soli due pulsanti permette a chiunque di identificare un punto preciso di destinazione, e quella sugli occhiali e copri occhiali; e il volume intitolato “La Città del Presente” che raccoglie un gran numero di informazioni, consigli, suggerimenti e immagini con lo scopo di essere un comodo e semplice strumento di indirizzo alle diverse problematiche.

L’evento è stato condotto da Marino Attini, componente della Direzione Nazionale UICI, insieme alla Presidente Territoriale Chiara Tirelli e al Presidente Regionale Marco Trombini. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia Città senza Barriere, CERPA Italia Onlus, CRIBA-ER, Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, Collegio dei Geometri di Reggio Emilia e altre importanti realtà del territorio.