Grazie a Dance Well si danza in controtempo con il Parkinson nei luoghi d’arte della città

Dance Well è un’iniziativa ideata e promossa, fin dal 2013, dal Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea con l’obiettivo di creare un ambiente dialogante tra cultura e fragilità. La pratica artistica consiste in un percorso di danza rivolto principalmente a persone che vivono con il Parkinson, ma che può essere ampliata a tutta la cittadinanza. La particolarità di Dance Well è che si tiene esclusivamente in luoghi d’arte e bellezza.

L’ambiente culturale, infatti, è in grado di ispirare liberamente i partecipanti che, osservando ciò che li circonda, muovono il corpo, prendono consapevolezza dei muscoli e vanno oltre le difficoltà imposte dalla malattia.

A Reggio Emilia saranno gli spazi di Fondazione Palazzo Magnani a ospitare il progetto, che è promosso da Farmacie Comunali Riunite e dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto “Reggio Emilia Città Senza Barriere”, in collaborazione con AUSL – IRCCS e ASL di Reggio Emilia, in particolare con le strutture operative complesse di Neurologia, del Dipartimento Neuromotorio e Riabilitativo e di Medicina Fisica Riabilitativa e Territoriale e con il coinvolgimento del Gruppo Parkinson di Reggio Emilia.

Il percorso inizierà in autunno sotto la guida di Giorgia Lolli, danzatrice, coreografa e insegnante del metodo Dance Well e della compagnia reggiana MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola.