QUESTO È IL MIO POSTO, NON RUBARLO.

 “Questo è il mio posto, non rubarlo”  è un progetto di sensibilizzazione sul corretto utilizzo dei parcheggi riservati alle persone con disabilità.

L’iniziativa promossa da Reggio Emilia Città Senza Barriere mira a sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei parcheggi riservati alle persone con disabilità, portando ancora una volta il tema della tutela dei diritti di tutte e tutti all’attenzione della città.

Spesso, infatti, la fretta, la noncuranza o la tentazione di prendere scorciatoie, portano persone che non ne hanno diritto a occupare i posti auto riservati a chi quei posti servono davvero e sono essenziali per raggiungere in modo un po’ più semplice e agevole i luoghi dove devono recarsi. Questo progetto vuole ricordare alla città che rispettare i diritti di tutti, soprattutto dei più fragili, è fondamentale per costruire una società più equa e inclusiva, partendo proprio dal prestare attenzione alle azioni più quotidiane.

La realizzazione del progetto non sarebbe stata possibile senza il prezioso contributo di tante realtà e persone: dagli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, che hanno riflettuto sul tema e proposto idee e soluzioni efficaci per realizzare la campagna, alle persone con disabilità e i loro famigliari che hanno abbracciato coraggiosamente il progetto diventando i testimonial della campagna attraverso gli scatti realizzati dal fotografo Giacomo Bruno e raccontando le loro esperienze dirette sul tema.

La campagna prevede l’affissione di appositi pannelli informativi che sono stati giustapposti alla segnaletica già presente in prossimità dei posti auto riservati alle persone con disabilità mirando ad esercitare un’ulteriore azione dissuasiva nei confronti di chi occupa questi posti auto senza averne diritto.

Per l’affissione, sono stati scelti luoghi strategici, in quanto solitamente i più soggetti a questo problema, come i parcheggi del centro storico e quelli posti in prossimità di scuole, centri commerciali e ospedale.

Il progetto è stato realizzato dal Comune di Reggio Emilia e Farmacie Comunali Riunite in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Polizia Locale di Reggio Emilia, Strade – nuovo ambito socio-occupazionale a favore delle persone adulte con disabilità del Distretto di Reggio Emilia.

Scopri le storie di chi ha partecipato al progetto!