NOTTE DI LUCE 2022

 
Sabato 3 dicembre in piazza Casotti è tornata Notte di Luce, per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e promuovere il valore della fragilità e l’attenzione verso le persone con disabilità.
 
Quest’anno abbiamo portato in piazza l’unicità dell’identità in tutte le sue sfaccettature, anche le più fragili, che riguardano tutte e tutti noi.  In piazza abbiamo visto le maschere che le bambine e i bambini delle Scuole Primarie della città hanno creato con il progetto didattico Aspettando Notte di Luce 2022. Dato il tema affrontato, Notte di Luce 2022 rientra anche nel cartello di iniziative culturali Identità Inquieta.
 
La serata è iniziata alle 18:00 con il rituale spegnimento dell’illuminazione pubblica e l’accensione di migliaia di candele per portare luce sul tema dell’inclusione. Durante l’evento all’interno del Museo del Tricolore i partecipanti hanno creato la maschera della propria identità e si sono fatti ritrarre con essa nel corner di Scatti Precisi, il gruppo di fotografe e fotografi con disabilità di STRADE.

Notte di Luce 2022 è un’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia e da Farmacie Comunali Riunite nell’ambito del progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere, in collaborazione con STRADE, Csv Emilia, Officina Educativa, Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Emilia Welcome, Remida e Art Container.

Qui alcune foto della serata e i ritratti mascherati scattati da Scatti Precisi.